Diventa volontario

Le Misericordie sono diffuse in tutta Italia, la prima Misericordia risale all'anno 1244 presso Firenze, la loro azione è diretta, da sempre, a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale.

Il Movimento è aperto a tutti: uomini e donne dai 16 agli 90 anni che vogliano dare il loro contributo, ispirato allo spirito del Vangelo e alle Opere di Misericordia, tutti possono diventare confratelli e consorelle e far parte di una Confederazione Nazionale che oggi è una delle più grandi e antiche entità federative del Paese nell’ambito del Volontariato.

Per diventare volontario, basta prendere contatti con i responsabili che vi sapranno fornire tutte le informazioni e indicare l’inizio dei corsi di formazione, necessari per intraprendere il vostro cammino di aiuto ai bisognosi.

Volontari Aspiranti:

Volontari Aspiranti, sono coloro che, dopo l’adesione, collaborano ai servizi di volontariato in un periodo (fissato dallo Statuto o dai Regolamenti) nel quale sperimentano la vita della Confraternita e si preparano, spesso accompagnati da confratelli più esperiti, a divenirne pienamente partecipi con l’ammissione alla qualifica di Effettivi. Essi godono di diritti sociali limitati dallo Statuto e dal Regolamento e partecipano alle assemblee solo come osservatori senza diritto di voto attivo o passivo.

Volontari Effettivi:

sono coloro che costituiscono il corpo funzionale della Confraternita, sono i fratelli e sorelle attivi, che svolgono le attività caritative della Misericordia e, nello spirito che anima il sodalizio, contribuiscono alle varie funzioni della Confraternita e si impegnano in quanto è nelle loro possibilità all’esercizio di una o più opere caritative. Godono di tutti i diritti sociali stabiliti dallo Statuto e dai Regolamenti e partecipano, dopo un periodo di tempo statutariamente fissato, alle assemblee con diritto di elezione attiva passiva.

Come posso partecipare e dare una mano? Entra a far pare della Misericordia di Castellina Scalo. E’ semplice perché le porte dell’associazione sono da sempre aperte a chiunque desideri diventare volontario e metta a disposizione il proprio tempo e la propria sensibilità per aiutare il prossimo in difficoltà. Per ulteriori info telefona a 0577304155 orario ufficio contattaci. Ti aspettiamo!

Ecco le nostre testimionanze

Noemi
Arianna
Sara
Lucrezia

Confraternita di Misericordia

Di Castellina Scalo

sede legale via Italia 58 castellina Scalo

sede operativa via A.Grandi 9 Castellina Scalo

Mail misecastellina@yahoo.it

PEC misericordiacastellina@pec.it

CF 80009430523

RUNTS n° 84115

Tel. 0577 304155